PHOTO
È l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna l’Ente più virtuoso in Italia per percentuale di fatture pagate. Tra i più rapidi, con una media di 17 giorni sui 46 a livello nazionale, per la liquidazione dei crediti.
La classifica è stata pubblicata mercoledì 8 maggio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un report annuale, quello del Mef che chiude il monitoraggio 2018 su 22 mila e 200 Enti Pubblici iscritti alla Piattaforma per i crediti commerciali, per un totale di 28,2 milioni di fatture registrate ed un importo di 148,6 miliardi di euro liquidabile.
Si attesta a 46 giorni la media nazionale per il pagamento delle fatture; 17 giorni, invece, quelli necessari all’AdSP del Mare di Sardegna per la liquidazione.
Un pieno 100 per cento, rispetto all’81 % nazionale, il valore del debito pagato, pari a 1.525 fatture registrate, per un importo, al momento della chiusura della rilevazione, pari a poco più di 12 milioni e 680mila euro.
Altro dato esemplificativo è quello relativo al “Tempo medio di ritardo ponderato”, ossia il rapporto tra i termini di scadenza della fattura ed il pagamento della stessa. Anche in questo caso emerge una tempistica record nelle liquidazioni dell’AdSP che azzera i tempi di attesa.
“Quanto emerso nel report annuale del MEF è la dimostrazione che il lavoro e la professionalità premiano – ha dichiarato Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – L’aver raggiunto la vetta della classifica italiana degli Enti più virtuosi è un risultato fondamentale per la nostra Autorità che, nonostante la giovane età ed una profonda ristrutturazione dell’organico ancora in corso, ha posto in essere uno sforzo fuori dall’ordinario dimostrando particolare sensibilità verso tutte le aziende con le quali operiamo. In un momento di sofferenza economica, come quello che sta affrontando il comparto produttivo italiano, liquidare in tempi record le fatture significa rimettere in circolo fiducia verso la Pubblica Amministrazione e sostenere la ripresa”.
Il risultato dell’AdSP è, però, solo un punto di partenza. “La vetta della classifica, per il quale va tutto il mio personale attestato di stima a tutte le Direzioni dell’Ente ed in particolare alla Direzione Amministrazione e Bilancio, non è un punto di arrivo, ma rappresenta l’inizio di una nuova stagione - conclude Deiana –. Così come per la parte contabile, punteremo a scalare altre classifiche strategiche nel panorama italiano ed internazionale. Una sfida che richiederà altro spirito di sacrificio ed un costante impegno e crescita delle professionalità presenti nell’Ente”.