"Nessun allarmismo, ma naturalmente è necessario potenziare la capacità della collettività e degli individui di ridurre i focolai di sviluppo larvale del vettore, ovvero delle zanzare” commenta così il sindaco di Olbia Settimo Nizzi dopo la registrazione, da parte dell’Asl di Olbia, di un caso di Febbre del Nilo su un uomo di 86 anni. È il secondo in Sardegna dopo il contagio di un 72enne nella provincia di Oristano. 

L'anziano è attualmente ricoverato nel reparto della struttura di Medicina Infettiva dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. 

Il Comune di Olbia ha già predisposto la disinfestazione delle aree interessate e da domani si procederà con la disinfestazione dei canali e dell'area intorno alla Olbia Arena dove si terrà il Red Valley Festival, evento di punta dell'estate in Sardegna dove sono attese circa 100mila persone.

“È opportuno inoltre adottare misure di prevenzione individuali, raccomandazione che vale specialmente per i soggetti a rischio più elevato di sviluppare la malattia, come gli anziani e le persone immunodepresse" conclude il primo cittadino.