Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha preso parte al corteo tenutosi a Cagliari questa mattina in memoria della liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista.

Insieme a Pigliaru hanno sfilato oltre duemila persone e le più alte cariche della città tra cui naturalmente il sindaco Massimo Zedda.

Il corteo, partito da Piazza Garibaldi, ha reso omaggio al monumento ai caduti di Via Sonnino attraversando la città fino a Piazza del Carmine dove è stato allestito un palco dal quale hanno preso la parola le autorità.

Il Sindaco Zedda ha espresso sentimenti di "ringraziamento e gratitudine per chi ci ha liberato dal nazifascismo" mentre il Presidente Pigliaru ha ricordato "Quando ero bambino celebravo il 25 aprile con mio padre a Sassari, oggi continuo a farlo qui a Cagliari con mio figlio".

Proprio a Sassari, invece, ha presenziato Gianfranco Ganau che della città di Berlinguer è stato sindaco negli ultimi nove anni prima della recente elezione a Presidente del Consiglio Regionale.

Ganau ha raccontato della sua recente visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau attaccando indirettamente il post pubblicato da Beppe Grillo qualche giorno fa in cui veniva riportata una sorta di parodia di "Se questo è un uomo" di Primo Levi. "Alcuni argomenti sono sacri" ha sostenuto Ganau "e nessuno può usarli per strumentalizzazioni politiche."