PHOTO
Domani, mercoledì 10 aprile 2019, Alle ore 11, nella splendida cornice del Terminal Crociere – Molo Ichnusa, si svolgerà la cerimonia in contemporanea con tutte le altre Questure d’Italia, nel giorno della ricorrenza della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 121 del 1981, che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato.
L’intento è quello di condividere la celebrazione con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.
Nel corso della cerimonia saranno premiati poliziotti che hanno portato a termine importanti attività operative e saranno altresì illustrati i dati delle attività svolte dai vari Uffici della Polizia di Stato della provincia nell’ultimo anno.
Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.
Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’ eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.
Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.