Il 4 novembre, festa delle Forze Armate, è stato celebrato in tutto il Sulcis Iglesiente. Particolarmente significativa, grazie al coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Marconi, quella svoltasi a San Giovanni Suergiu, sul piazzale del monumento ai Caduti, presenti i rappresentanti di tutte le armi e il parroco della chiesa di San Giovanni Battista che ha benedetto il monumento e tutti i presenti.

La cerimonia è stata aperta dall’intervento dell’assessore della Cultura del comune di San Giovanni Suergiu, Roberto Pucci, al quale è seguito un breve intervento del sindaco, Federico Palmas. Grande emozione ha suscitato la lettura dei caduti le guerre del paese. Alla cerimonia sono intervenuti gli alunni delle quinte elementari e delle classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo, che hanno letto alcuni passi dedicati al ricordo dei caduti di tutte le guerre. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’inno della Brigata Sassari, “Dimonios”.

Nella scuola media di Sant'Antioco nella scuola media Mannai è stata invece scoperta una foto di Antioco Mannai, medaglia d'argento al valor militare, deceduto nella prima mondiale. a cui gli è stata dedicata la scuola. E' stato ricordato con una  foto adornata da una semplice cornice affissa nell'androne della scuola.

L'effige è stata scoperta ieri mattina da due alunni nel corso di una breve cerimonia, organizzata dalla responsabile della scuola Barbara Sitzia, dove il pronipote di Antioco Mannai ha tratteggiato la figura del bisnonno.