Si terrà dal 2 al 13 ottobre la quinta edizione del Festival Premio Emilio Lussu, con un ampio calendario di appuntamenti divisi tra Cagliari e Armungia.

L’iniziativa, organizzata dall'Associazione culturale L'Alambicco con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il contributo dei Comuni di Cagliari e Armungia e una quarantina di partner, si svolgerà tra il Teatro Intrepidi Monelli, l’Hostel Marina, l’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis-Deledda di Cagliari e lo Spazio Polifunzionale di Armungia.

Il programma è stato illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa al Teatro Intrepidi Monelli da uno dei due direttori artistici, Alessandro Macis, che ha portato i saluti del collega Gianni Mascia, con l’intervento di Patrizia Masala per la direzione organizzativa e la moderazione del giornalista Salvatore Taras.

“La modalità interculturale del format ha creato curiosità permettendo di ampliare di volta in volta il numero degli spettatori – hanno sottolineato gli organizzatori – e questo ha rappresentato un forte input alla promozione della lettura verso le opere degli autori incontrati al festival. Tra il pubblico si è registrata un’incoraggiante presenza di giovani, in particolare nella fascia di età compresa tra i 14 e i 24 anni”.

La serata inaugurale si terrà mercoledì 2 ottobre alle 10.00, all’Istituto di Istruzione Superiore De Sanctis-Deledda di Cagliari (iniziativa realizzata con il patrocinio della Camera dei Deputati), con l’incontro tra gli studenti delle scuole e i responsabili delle biblioteche scolastiche dell’Area Metropolitana incontreranno il critico e giornalista Piero Dorfles, che dialogherà con Aldo Cannas sulla Funzione delle biblioteche nelle scuole per la promozione alla lettura.

Alle 17.00, al Teatro Intrepidi Monelli, il secondo appuntamento di giornata con “ContaminAzioni. Festa della Poesia Popolare per la Pace”, coordinato dal poeta Gianni Mascia. Si comincerà con la canzone d’autore di Andrea Andrillo per proseguire con la presentazione di Litanie eretiche (edizioni Tracce, 2019) dello stesso Mascia, che dialogherà con la giornalista Maria Paola Masala.

In programma anche un reading di Anna Cristina Serra e le improvvisazioni musicali di Davide Casu, le voci della Scuola Popolare di poesia per la Pace, il rap di Mark Tembo e Mandrone e il Live painting di Cristina Papanikas.

Alle 21 grande attesa per “Omines Ammentos - Tributo a Emilio Lussu”, il concerto dei Tenores di Neoneli, con la partecipazione di Orlando ed Eliseo Mascia. Giovedì 3 alle Scalette San Sepolcro - Sala convegni Hostel Marina, dalle 10 alle 12.30, si terrà la proiezione e discussione di alcuni frammenti di film sul primo conflitto mondiale. Le letture saranno curate da Laura Zedda e Antonio Luciano, allievi della Scuola di teatro “Il Crogiuolo” di Cagliari, con l’introduzione e il coordinamento del direttore artistico Alessandro Macis e del presidente Anpi provinciale Cagliari Antonello Murgia,

Dalle 17.00 Elisabetta Randaccio presenterà numerosi eventi di forte interesse culturale, con l’arrivo di Giordano Bruno Guerri, che assieme a Pierpaolo Argiolas proporrà il suo libro “Disobbedisco. Cinquecento giorni di rivoluzione. Fiume 1919-1920” edito da Mondadori.

Alle 18.15 il poeta Nanni Cagnone presenterà la raccolta poetica Le cose innegabili (edizioni Avagliano, 2018), in compagnia di Daniela Marcheschi, presidente del Comitato scientifico internazionale FPEL.

Alle 19.00 si terrà la proiezione dei cortometraggi vincitori del “Premio Bookciak Azione! 2019”: “Memorie” di Elisa e Serena Lombardo; “Eroico” di Aurora Alma Bartiromo; “La memoria nel corpo” per la regia collettiva degli allievi del secondo anno CSC Animazione; “Napoli Reload” di Elettra White; “Volti” per la regia collettiva allieve-detenute nel carcere di Rebibbia. La direttrice del Premio, Gabriella Gallozzi, dialoga con la critica cinematografica Elisabetta Randaccio.

Venerdì 4 alle 17.00, presso la Sala convegni Hostel Marina, tavola rotonda su “Lavoro, impegno, società. Riflessioni a confronto sul pensiero di Sirio Giannini, Giorgio La Pira, Piero Gobetti, Emilio Lussu, Antonio Gramsci”.

Coordinati da Walter Falgio (presidente dell’Issasco - Istituto Sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea”, si svilupperanno gli interventi dei responsabili delle istituzioni gemellate con il Festival, Chiara Tommasi, presidente Cisesg (Seravezza), Tiziana Spadaro, presidente Festival Versi di Luce (Modica), Caterina Arcangelo, presidente CISLE (Torino), Laura Stochino, Associazione Antonio Gramsci (Cagliari).

Alle 19,15 ci sarà la presentazione a cura di Daniela Marcheschi, del libro “Un mondo migliore. Ritratti” di Silvia Sereni (Bompiani), giornalista e scrittrice recentemente scomparsa, alla cui memoria è dedicata l’edizione di quest’anno.

Sabato 5, all’Hostel Marina, alle 17.00, sarà assegnato il Premio Lussu alla carriera a Liliana Segre. Presenzierà anche Mariapaola Gargiulo, portavoce della Segre per il Senato della Repubblica. L’incontro con il pubblico sarà coordinato da Daniela Marcheschi.

Alle 18.30 si terrà la cerimonia di premiazione della sezione Narrativa e Poesia, mentre Laura Zedda e Antonio Luciano proporranno le letture di brani e versi tratti dalle opere vincitrici. Inoltre saranno premiati i vincitori del concorso per Fumetti, Illustrazioni e Bozzetti sulla vita e le opere di Emilio Lussu.

Domenica 6, ad Armungia, nello Spazio polifunzionale di Viale Gramsc,i si terrà il secondo Seminario Internazionale di Studi «Emilio Lussu: dall’Italia all’Europa», coordinato da Gian Giacomo Ortu (Università di Cagliari).

Dalle 10.00 interverranno Daniela Marcheschi, presidente internazionale Fpel, Fernando Molina Castillo, Università di Siviglia (Spagna), Luìsa Marinho Antunes, Università di Madeira (Portogallo), Alberto Cabboi, direttore Sistema Museale Armungia, Gian Giacomo Ortu, Università di Cagliari, Daniela Matronola, anglista e critico letterario.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare il Sistema Museale (Museo Etnografico “Sa Domu de is Ainas”, il Nuraghe Armungia e il Museo storico “Emilio Lussu”)

Domenica 13 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 si farà ritorno all’Hostel Marina, per il “Laboratorio di fumetti” condotto e curato da Sandro Dessì e rivolto a giovani tra gli 8 e i 16 anni, interamente gratuito. Maggiori informazioni all’indirizzo di posta elettronica info@festivalpremioemiliolussu.org o al numero di telefono 3280951378. Le iscrizioni scadranno il 30 settembre.