Nella giornata odierna, su un totale di 19 incendi occorsi in Sardegna, se ne segnalano 3 per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.

Si tratta di u incendio nel Comune di Galtellì, in località S’ena e muru, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orosei, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana.

Sul rogo è intervenuta a supporto la squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Galtellì-Tuttavista. L’incendio, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi a disposizione, ha percorso una superficie di circa 100 metri quadri di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse in mezz’ora.

Un altro incendio è scoppiato nel Comune di Padria, in località Puntas Biancas. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Anela. Hanno partecipato allo spegnimento due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Giave - Cossoine e Montresta, e tre squadre delle Compagnie barracellari di Padria, Mara e Pozzomaggiore. Al momento le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Alle ore 18:50 era pronto al decollo un ulteriore elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana per un nuovo evento nei pressi di Sarule.