La terza commissione del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Schirru (Psd'Az), ha cominciato oggi l'esame del testo della manovra finanziaria , dopo il primo parere delle altre commissioni competenti, e ha successivamente approvato il passaggio agli articoli, ma il collegamento arriverà in Aula ad aprile .

Durante la seduta è stato anche fissato il termine per la presentazione degli emendamenti , previsto per mercoledì 22 alle 12 .

Le norme finanziarie sono risultate poche e il motivo è da ricercare nel fatto che i fondi a disposizione serviranno a coprire voci di spesa rimandate dall'esame della Finanziaria , fatto confermato dall'assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino.

Saranno presenti norme urbanistiche, quelle 'salvate' dalla bocciatura della Consulta del Piano casa e alcune norme ordinamentali. Accolte le richieste dell'opposizione di far esaminare norme ed emendamenti alle commissioni competenti prima dell'approvazione in Aula.

" È positivo che la maggioranza abbia evitato blitz inutili che sarebbero stati inefficaci e dannosi per la Sardegna ", ha sottolineato Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti, sulla possibilità che la maggioranza si porti all'ultimo momento modifiche in Aula. " Si ragioni su norme realmente urgenti, anche se il nostro giudizio resta lo stesso – commenta Agus - la legislatura è finita ed è meglio evitare accozzaglie di norme inutili ".