L'augurio "a chent’annos" è per Nonna Rita ormai acqua passata. La nonnina di Florinas, originaria di Villanova Monteleone, ha compiuto lo scorso 23 luglio 100 anni andando ad aggiungersi agli altri tre centenari florinesi: Battista Soletta (100), Giovannina Fiori (100), Maria Francesca Giola (104).

Rita Zinchiri ha solo due figlie, entrambe sposate a Florinas. Per questo, da ormai 10 anni, si è trasferita a Florinas da una delle figlie. Tutta la sua famiglia è un esempio di longevità: la sorella raggiunse il traguardo del secolo di vita nel 2020 prima di spegnersi e raggiungere i suoi cari defunti. Il fratello ancora in vita, invece, ha raggiunto la veneranda età di 96 anni.

"Nonna Rita è una donna attivissima, lucida e molto acuta - raccontano i familiari -, tutti i giorni si dedica alle pulizie di casa. Non ha svelato il segreto di lunga vita ma siamo sicuri che questo traguardo si raggiunge conducendo una vita sana, dedita alla preghiera e al lavoro".

Al compleanno di Nonna Rita ha voluto presenziare anche il sindaco di Florinas Enrico Lobino che ha fatto i più cari auguri: “Siamo felici di partecipare a questo grande giorno per nonna Rita. Io e tutta l’amministrazione comunale facciamo le congratulazioni per essere arrivata a questo traguardo, soprattutto con questa lucidità e voglia di vivere. A lei va l’abbraccio forte di tutta la comunità florinese".