PHOTO
"Fondi europei: un'opportunità per gli attori del territorio". E' questo il tema dell’incontro promosso dall'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Ozieri, con il patrocinio dell’Unione Comuni Logudoro, delle Comunità Montane del Goceano e del Monte Acuto.
L'appuntamento, in programma giovedì 17 novembre alle ore 18 presso la sala conferenze San Francesco di Ozieri, è dedicato al tema dei fondi comunitari, quelli diretti, fruibili da amministrazioni locali, imprese ed altri soggetti, e quelli indiretti, fruibili, in particolare, attraverso gli strumenti della programmazione regionale (fondi P.O.R.).
I lavori si apriranno con i saluti del vescovo di Ozieri Mons. Corrado Melis, del presidente del Unione Comuni Logudoro e sindaco di Ozieri Marco Peralta e dei presidenti delle Comunità montane di Goceano e Monte Acuto, Antonio Fadda e Francesco Ledda.
Seguirà una serie di interventi, coordinati da Giampiero Lavena, che aiuteranno a comprendere meglio le opportunità che possono nascere per gli attori del territorio, pubblici e privati.
Prenderanno la parola, fra gli altri, Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone e direttore generale di “Focus Europe”, associazione nata nel 2007 con la volontà di promuovere le realtà territoriali, assistendo gli enti locali nell’accesso e utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea. Massimo Temussi, direttore generale del Centro di Programmazione Regionale, istituito presso l'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.
Il C.R.P. predispone, attua e coordina i piani e programmi delle politiche di coesione e della programmazione territoriale della Sardegna, con l’obiettivo, tra gli altri, di valorizzare le aree interne e costruire progetti di sviluppo che mettano a frutto le potenzialità dei territori della Sardegna.
L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire questi temi e, in particolare, agli amministratori locali e ai rappresentanti delle realtà economiche e sociali del territorio.