La Protezione civile di Cagliari ha emesso un avviso meteo riguardante l'arrivo imminente di una nuova ondata di freddo e il pericolo di ghiaccio sulle strade.

A partire da stasera, martedì 14 gennaio, alle 20:00 e fino alle 8:00 di giovedì 16, sono infatti attese basse temperature e formazioni di ghiaccio sulle strade nelle zone interne della Sardegna e nei fondovalle dei settori occidentali, soprattutto durante le ore serali e notturne.

Gli esperti meteorologi spiegano che un vasto promontorio si estende dal vicino Atlantico fino all'Europa settentrionale, con un asse orientato da sud-sud-ovest a nord-nord-est. Flussi di aria estremamente fredda, umida e carica di vorticità positiva scendono lungo il bordo orientale di quest'area di alta pressione e convergono sul Mediterraneo occidentale, incontrando una struttura di bassa pressione chiusa a tutti i livelli, con il minimo al suolo situato a sud della Sicilia.

Questo determinerà un ulteriore calo delle temperature minime nelle prossime ore. Le letture odierne hanno già segnalato temperature di 2 gradi a Nuoro, 4 gradi a Sassari e 5 gradi a Cagliari. Le temperature più basse, registrate dalle stazioni meteo di montagna monitorate dall'Arpas, sono state di -2,3 gradi a Desulo, -1,4 gradi a Fonni e -1,4 gradi a Tempio Pausania.