Un'intossicazione da funghi è stata fatale per Andrea Cugusi, 53 anni, responsabile Corporate del sud Sardegna per la Carige, con sede a Cagliari.

Nei giorni scorsi l'uomo si era trasferito a Sassari, città natale della moglie, per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno. Aveva quindi deciso di andare a raccogliere funghi nella zona di Cala Dragunara, a Capo Caccia, nel comune di Alghero.

Con il cestino pieno, era tornato a casa e si era fatto cucinare dalla consorte un sugo a base di funghi. Domenica sera, dopo averli mangiati, il malore e il ricovero nel reparto di rianimazione del Santissima Annunziata di Sassari, dove è deceduto ieri sera.

Dalle analisi dell'Ispettorato micologico dell'Asl è risultato che tra i funghi raccolti e cucinati dal professionista ci fossero alcune spore di "amanita falloide", che sfortunatamente l'uomo non ha distinto dai comuni e commestibili prataioli.

Oltre alla moglie, Cugusi lascia anche un figlio universitario. Appassionato subacqueo, un anno fa se l'era cavata per un soffio a causa di un aneurisma che lo colpì dopo una immersione.