L'amministrazione comunale guidata da Roberto Ragnedda chiede, attraverso una delibera, alla Regione, di destinare circa mille metri quadri di arenile a servizi di pubblica utilità sulla spiaggia di La Conia ad Arzachena .

Nessuna concessione demaniale e niente più lettini e ombrelloni ad uso esclusivo della struttura ricettiva Blu Hotel spa quindi, ma si va verso un litorale con parcheggi gratuiti vicini all'arenile e servizi destinati alla balneazione da parte di scolaresche, persone con difficoltà motorie, attività all 'aperte svolte da associazioni di volontariato che mirano all'inclusione sociale .

" Lo scorso anno abbiamo assistito all'occupazione della spiaggia di La Conia senza che il Comune sia stato interpellato. La concessione di cui è titolare l'albergo è stata ampliata e trasferita proprio su uno degli arenili che il piano di utilizzo dei litorali approvato dal consiglio comunale ha espressamente previsto come di interesse collettivo, quindi, agendo in contrasto con i principi inclusi nella nostra pianificazione territoriale ", sono state le parole del sindaco.

La giunta comunale ha scelto la spiaggia di La Conia Sud, ma anche quella di La Pitrizza centro, come aree che potranno essere concesse in gestione, anche a titolo gratuito, ad associazioni di volontariato e onlus senza finalità di lucro.