PHOTO
Un appuntamento irrinunciabile. Da 14 anni l’Associazione Culturale A Cuncordia organizza il Convegno internazionale che dibatte su studi e argomenti che riguardano credenze, pratiche e tradizioni correlate al culto dei morti.
Un tema che avvolge il mistero e affonda nella memoria.
Domenica 20 novembre alle 15.30 nella sala congressi del Grand Hotel “Therme Sardegna” di Fordongianus si terrà l’incontro denominato “Il culto dei morti in Sardegna e nel mondo” che avrà come tema principale il Mito dei Giganti.
Interverranno Claudio Marucchi, laureato a Torino in Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente (“I Giganti nel mito: incarnazione di un archetipo”), Daniele Piras, autore del libro "Giganti, le prove storiche di un'antica esistenza in Sardegna e nel Mondo", che affronterà il tema “I Giganti in Sardegna secondo le antiche tradizioni”.
Mario Polia, storico e antropologo romano, approfondirà il discorso sui “Giganti e riti cosmogonici” mentre l’archeologo Raimondo Zucca fornirà il suo prezioso contributo sul “Mito dei Giganti e Monte Prama”. Ernico Cardesi coordinerà i lavori che saranno impreziositi dagli interventi musicali di Sara Oppo e Gianfranco Mura.
GESTI, PAROLE, RITI,
PRATICHE, CREDENZE E TRADIZIONI
MITO, FASCINO, MISTERO
IL RAPPORTO TRA L’UOMO E L’ALDILA’
“IL CULTO DEI MORTI IN SARDEGNA E NEL MONDO” – IL MITO DEI GIGANTI
14° CONVEGNO INTERNAZIONALE
STUDIOSI DI FAMA REGIONALE E INTERNAZIONALE ANIMERANNO L’INCONTRO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE A CUNCORDIA.
DOMENICA 20 NOVEMBRE, ALLE 15.30, NELLA SALA CONGRESSI DEL GRAND HOTEL “THERME SARDEGNA” DI FORDONGIANUS.