Il Comitato di San Cosimo 2018 di Giave, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, hanno deciso di promuovere, per domenica 12 agosto, la festa dell'emigrato.

La giornata avrà inizio alle 10.00, nella pineta comunale, con la gara di tiro con carabina ad aria compressa, che proseguirà sino alle 19.00. Il costo della prima iscrizione è di 5 euro, le successive 3 (pallini e cartellini compresi). Il primo classificato si porterà a casa una carabina Weirauch 30 S, il secondo una Diana F 240, il terzo una pistola ad aria compressa 4.5, il quarto un bersaglio magnetico, il quinto un'ottica per carabina, il sesto un fodero per carabina, il settimo un portabersaglio con 100 cartellini e 1000 piombini, l'ottavo un buono cena offerto dal comitato, il nono 2 litri di acquavite e il decimo 2 litri di vino.

Alle 11.00 Don Gabriel Mpolo celebrerà la Messa nella chiesa campestre dedicata ai Santi Cosimo, Damiano e Pantaleo. Alle 13.00 il comitato offrirà il pranzo ai partecipanti. Subito dopo, l'Amministrazione comunale consegnerà dei premi agli emigrati presenti. Alle 20.30 si terrà la cena a base di pesce (costo 12 euro a persona) che comprende pasta alla pescatora, spigola o orata arrosto, frutta, panino e bibita. Seguiranno musica e balli per tutti.