PHOTO
Il FAI (Fondo Ambiente italiano) è una fondazione nazionale senza scopo di lucro fondata nel 1975, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio artistico e ambientale italiano. Da sempre il FAI si impegna per valorizzare e “promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità”.
Una volta restaurati, i beni artistici, storici e paesaggistici (ricevuti dalla Fondazione attraverso donazioni) vengono aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla difesa del paesaggio e dei beni culturali. Il tutto è supportato con passione da una squadra di volontari che promuovono diverse iniziative, organizzando anche visite guidate.
Le Giornate di Primavera
Un’importante manifestazione è la Giornata FAI di Primavera, che dal 1992 permette di visitare gratuitamente beni di interesse culturale e naturalistico solitamente chiusi al pubblico. Quest’anno l’evento si svolgerà il 21 e il 22 marzo, e anche in Sardegna sarà possibile visitare diversi luoghi. Ecco riportata nel dettaglio la lista dei siti sardi del FAI:
“LA ROTUNDA”: TEMPIO STORIA DI UN CARCERE
PALAU (BENE FAI APERTO al pubblico TUTTO L'ANNO)
EX DEPOSITO MILITARE DI LISTINCHEDDU
VECCHIO OSPEDALE SAN FRANCESCO
Un’occasione unica per poter andare alla scoperta di beni del nostro patrimonio poco conosciuti, ma ugualmente ricchi di interesse. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del FAI al seguente indirizzo: http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=giornate-fai-di-primavera-2015.