PHOTO
La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, aprirà l'11esima edizione della Conferenza europea sulla Giustizia riparativa che si svolgerà a Sassari dal 23 al 25 giugno. La rappresentante del Governo Draghi interverrà ai lavori di apertura, la mattina di giovedì 23 giugno, nella sala del Conservatorio di musica "Luigi Canepa".
Il programma dell'evento è stato presentato oggi a Sassari dal rettore dell'Università, Gavino Mariotti, Patrizia Patrizi del team di Pratiche riparative dell'ateneo sassarese e Edit Toerzs, direttore esecutivo del Forum europeo per la giustizia riparativa. Erano inoltre presenti Dominic Barter (Brasile), esperto internazionale di comunicazione nonviolenta e pratiche riparative, e Marie Keenan, dell'University College di Dublino, esperta internazionale di giustizia riparativa in casi di violenza sessuale.
La conferenza, dal titolo "Giustizia oltre i confini: connessioni riparative attraverso lo spazio e il linguaggio", si svilupperà attorno a due temi prinicipali:"Spazio e tempo" e "Linguaggio e narrazioni". Il focus è sulle pratiche di giustizia che superano i confini naturali, sociali, relazionali, politici, economici, culturali, trasformando i conflitti e connettendo le persone. Il programma si compone di sessioni plenarie e un'ampia gamma di workshop paralleli, tra cui presentazioni, panel, dialoghi, sessioni di formazione e testimonianze. Per l'11esima edizione arriveranno a Sassari 350 persone provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo.