Durante le attività di monitoraggio effettuate il 15 Maggio 2022 nelle acque del Golfo di Orosei, la Sea Foundation Onlus ha ottenuto un risultato importantissimo e di una portata eccezionale ovvero l’avvistamento e il riconoscimento di un individuo di balenottera minore.

La Balaenoptera acutorostrata (Lacépède, 1804), comunemente chiamata balenottera minore per le dimensioni ridotte rispetto alle altre Balaenopteridae, è una specie cosmopolita che popola i mari tropicali, temperati e polari e che si presenta solo occasionalmente nel Mar Mediterraneo.

Il gruppo di studio ha raccolto numerosi dati sul campo e ha prodotto un ricco e dettagliato materiale video-fotografico che ha consentito la sua precisa identificazione.

Tutto questo consentirà allo staff della Sea Foundation di approfondire, con i corretti metodi scientifici, lo studio di questa specie e di altri cetacei che vivono abitualmente in questa zona della Sardegna centro-orientale o che la visitano durante la primavera, in corrispondenza delle fioriture algali e quindi della presenza di abbondante krill.

La fondazione nasce nel 2018 con questa finalità: “studiare per conoscere e far conoscere”.

Un gruppo di lavoro composto da esperti naturalisti, biologi e veterinari uniti da una forte passione per il mare ha deciso di unire le proprie competenze e la propria esperienza per portare avanti progetti di ricerca scientifica sugli ecosistemi marini del Golfo di Orosei, attività di formazione-educazione ambientale e divulgazione scientifica.

Per la Sea Foundation è molto importante creare e rafforzare una coscienza ecologica sul rispetto e la salvaguardia del mare, sviluppare la Blue Economy e coinvolgere la popolazione attraverso la Citizen Science.

Lo staff ha inaugurato le proprie attività nel 2019 con un progetto di studio e monitoraggio “A Cala Gonone, incontri ravvicinati con le balenottere” finalizzato alla raccolta di dati per comprendere le dinamiche ecologiche che stanno alla base degli spostamenti di questi animali, la composizione e le relazioni strutturali del gruppo o dei gruppi che raggiungono quasi ogni anno la zona centro-orientale della Sardegna nel periodo primaverile.