PHOTO
Sfilate, presentazioni e incontri attorno ad un tema affascinante: "Riti Arcaici di pre Solstizio nella misteriosa Barbagia Seuese". Un titolo avvincente per una manifestazione in programma sabato 17 dicembre a Seui, centro montano della regione storica della Barbagia di Seulo.
L'Associazione "S'Urtzu e sa Mamulada" propone nel centro storico un suggestivo corteo delle maschere della tradizione: "S'Urtzu e sa' Mamulada" di Seui, "S'Intibidu" di Ardauli, "Sos Corrajos Pauli Latino" di Paulilatino , "Su Boinarxu e su Pastori" di Teulada, "Sos Corriolos" di Neoneli, "S'Urtzu e Sos Colonganos" di Austis e altre ancora a sorpresa.
In serata, a partire dalle 18:30, è in programma un convegno nella sala del Centro polivalente comunale con gli interventi di Dennis Mura, presidente Associazione "S'Urtzu e sa Mamulada, sul tema "Riti di solstizio e la nascita de' S'Urtzu" e Simona Delussu su "Lo sciamanesimo e la cosmologia nel carnevale sardo".
Sarà presentato anche il libro "E' morto Cancioffali - Carnevali e maschere fra riti e tradizioni della Sardegna", curato da Gianfranco Carboni. "Riti Arcaici di pre Solstizio nella misteriosa Barbagia Seuese é un evento la cui origine si perde nella notte dei tempi e si ispira agli antichi riti propiziatori legati al solstizio invernale - spiega Dennis Mura - ovvero la morte del vecchio sole e la nascita del nuovo.
Come testimoniano varie credenze legate alla mitologia egizia, greca e mesopotamica".