PHOTO
Si è conclusa a Lanusei la ventiseiesima edizione di Rockamicizia, il festival regionale della musica riservata ai giovani talenti che si affacciano nel mondo dello spettacolo isolano.
La Rassegna si è svolta in due serate, presentate da Giuliano Marongiu, nel teatro Tonio Dei del centro ogliastrino, sotto la supervisione dell’organizzatore Pietro Arzu.
Per la sezione Editi ha vinto Morgana Brais, la bravissima interprete di Siniscola, reduce dal successo televisivo di “Io canto” su Canale 5, che ha proposto “La cura” di Franco Battiato e “Je suis malade” di Serge Lama, rivisitato in tempi recenti da Lara Fabian.
Nella sezione Inediti si è imposto Giuseppe Serra (che ha ritirato anche il premio di miglior voce del Festival): il giovane cantante di Golfo Aranci ha intonato “Ho bisogno d’amore” che porta l’autorevole firma di Gabriele Oggiano di Badesi. Al secondo posto si è classificata la canzone di Massimiliano Micheli “Come mantide” (che ha ricevuto anche il premio per il miglior arrangiamento), interpretata da Enrico Deiana di Lanusei. Terza Desirè Cardia di Ilbono, che ha cantato la sofferta “Why Gesus”, dedicata ad un giovane diciottenne ucciso qualche anno fa.
E’ stato un grande spettacolo non solo di musica ma anche di moda e tradizione, durante il quale si sono esibiti artisti del calibro di Luigi Lai, Maria Luisa Congiu, Luciano Pigliaru, Marco Pilia, Gianni Denanni, Cecilia Concas, Kantidos e Alessandro Catte (direttore artistico della competizione canora).
Le creazioni di Maria Ausilia Marongiu e Paola Tangianu hanno incantato il pubblico presente, per la bellezza dei capi indossati dalle modelle e per la qualità dei dettagli.
Un successo straordinario lo ha riscosso la Scuola di Danza Latin Rose di Lucy e Fabrizio, che con le coreografie di richiamo orientale hanno portato una ventata di freschezza al Festival 2014, dedicato a Gianni Medda, il produttore televisivo recentemente scomparso.
Il patron di “Sardegna Canta” e “Buonasera Sardegna” è stato ricordato dalla figlia Roberta Medda e in suo onore sono intervenuti il Tenore di Lanusei e il gruppo etnico Armonias de ballu con le voci di Gianni Denanni e Giovanni Magrini.
Rockamicizia Junior, uno spazio interamente dedicato ai bambini, ha suscitato un particolare interesse dovuto al talento dei piccoli partecipanti Francesca Melis, Andrea Bellu, Grazia Puligheddu e Adriana Pisanu.
La serata finale si è conclusa entro la mezzanotte, con l’assegnazione di altri riconoscimenti: per il miglior testo è stato premiato Pasquale Carzedda, il riconoscimento al miglior strumentista è andato a Paquito Farina, il miglior arrangiamento ha portato la firma di Max Micheli mentre il riconoscimento per la miglior voce è andato a Giuseppe Serra.
Il super trofeo di Rockamicizia è stato assegnato dal team di Pietro Arzu alla cantautrice di Silanus Paola Virde.