Questa notte a Desulo il personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tonara, nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, ha arrestato per porto illegale di materiale esplodente, R.Z. classe 83 e M.P. classe 95.

I due ragazzi, alla vista dei militari, hanno invertito la direzione di marcia imboccando un vicolo laterale del paese, ma la loro fuga è stata bloccata a causa del restringimento della strada.

Uno degli arrestati ha tentato la fuga a piedi, ma è stato immediatamente rintracciato dai militari della Stazione di Desulo.

Nella loro auto i Carabinieri hanno trovato un ordigno artigianale che, analizzato dagli artificieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Nuoro intervenuti sul posto, risultava essere dall’elevato potenziale deflagrante, contenente circa 200 gr di polvere esplodente.

I militari dell’Arma stanno portando avanti ulteriori accertamenti per capire che utilizzo avrebbe dovuto avere l’ordigno.

Gli arrestati, concluse le formalità di rito, sono stati trasferiti nel carcere di Massama, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’esito dell’attività dei Carabinieri della Compagnia di Tonara si inquadra nel più ampio servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto della consumazione di reati in concomitanza delle festività.