Gli agricoltori e i pastori sardi che da settimane stanno occupando l'area davanti al varco Dogana del porto di Cagliari chiedono l'intermediazione del prefetto per incontrare la premier Giorgia Meloni.

L'appello per un incontro domani in Prefettura è volto a "illustrare la piattaforma della protesta e chiedere la sua intermediazione per avere un incontro col Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, vista la sua presenza in Sardegna nei prossimi giorni".

La Sardegna - spiega Roberto Congia, uno dei portavoce della protesta dei trattori - presenta delle determinate peculiarità, per cui è una delle regioni più penalizzate dalla politica agricola comunitaria europea, pur considerando più delle altre il rispetto delle condizioni climatiche siamo una regione dove da sempre si è praticata un'agricoltura ed un allevamento estensivo. "Chiediamo - spiega Congia - con responsabilità un incontro con il presidente del consiglio, in maniera tale da distendere gli animi ed avere un suo impegno sulla soluzione di tutte queste problematiche".