PHOTO
Questo pomeriggio un elicottero AW139 della Guardia Costiera di Cagliari-Decimomannu ha soccorso un 49enne di nazionalità indiana colpito da un ictus a bordo di una nave da crociera di bandiera maltese in navigazione da Palma di Mallorca a Palermo, mentre l'imbarcazione incrociava circa 20 miglia a sud di Sant’Antioco.
L’operazione si è rivelata molto complessa sin dall’inizio data la criticità delle condizioni dell’uomo: il Comando di bordo, visto il peggioramento dell’uomo, aggravatosi d’improvviso, ha contattato la Sezione Operativa della Guardia Costiera di Cagliari che, preso atto delle indicazioni del Centro Italiano Radio Medico e valutata la posizione della nave e le condizioni meteomarine, ha disposto l’impiego di un elicottero della Sezione aerea di Decimomannu con il supporto a bordo del personale sanitario del 118.
L’elicottero, decollato immediatamente, ha raggiunto la nave e, tramite verricello, ha dapprima stabilizzato e poi preso a bordo il paziente. Dopo circa 20 minuti l’elicottero ha raggiunto l’ospedale Brotzu di Cagliari ed ha affidato il paziente stabilizzato ai sanitari. Ancora una volta la Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu, coordinata dalla Sala Operativa di Cagliari, si è rivelata determinante nel soccorso a passeggeri in condizioni di salute critiche.