"Storie di vita dall'Hospice - Volaos che sunu sos puzones", è una raccolta di storie e testimonianze sui pazienti dell'Hospice di Nuoro; realtà di eccellenza in cui il malato è il vero protagonista, al centro di un processo di umanizzazione della cura che dovrebbe riguardare tutti i settori della medicina.

L'Hospice è un centro dove, grazie al prezioso e sensibile lavoro dell'équipe guidata dal dottor Salvatore Salis, i malati terminali vengono accompagnati attraverso un processo di assistenza completa, di comprensione e di condivisione che, raramente, si riscontra negli altri reparti ospedalieri.

"Volaos che sunu sos puzones"  è anche l'espressione sarcastica e nostalgica di un paziente davanti alla propria vita trascorsa e vissuta, con la consapevolezza e l'accettazione della malattia. Nel corso della serata verranno lette alcune storie e testimonianze contenute nel libro. Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’Hospice e a progetti riguardanti le cure palliative.