PHOTO
Lunedì 26 giugno, nella sede della Protezione civile regionale a Cagliari, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale per l'informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Nelle prossime settimane, in accordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, partirà un ciclo di sperimentazione, che terminerà a febbraio 2024, con alcuni test regionali di invio del messaggio e, nella giornata di venerdì 30 giugno, sarà coinvolta anche la Sardegna. L’attuale fase di sperimentazione è finalizzata a integrare le modalità di informazione e comunicazione e i test contribuiranno a far conoscere “IT-alert” come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.
Venerdì prossimo, intorno a mezzogiorno, le persone presenti sul territorio isolano, con possibile interessamento delle aree limitrofe, riceveranno sul loro telefonino questo messaggio di testo: “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Che cos'è IT-Alert? È un servizio pubblico che, nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, invia messaggi di testo ai dispositivi delle persone presenti nelle aree interessate. Grazie alla tecnologia cell-broadcast, il sistema IT-Alert consentirà, una volta operativo, di raggiungere tutti i telefoni cellulari accesi localizzati in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell'emergenza o nella situazione di pericolo, anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. Non potranno ricevere i messaggi IT-Alert i dispositivi spenti o in totale assenza di campo. Il messaggio IT-Alert conterrà informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente e sarà notificato sul dispositivo da un suono di allarme.
IT-Alert si affianca a tutti gli altri strumenti di informazione d’emergenza già esistenti a livello statale, regionale e locale, in un'ottica di comunicazione inclusiva e multicanale, per contribuire alla tutela dei cittadini e per minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.