PHOTO
ll comune di Nuoro rinuncia al modello Equitalia e istituisce la figura dell'ufficiale di riscossione che verrà selezionato nei prossimi giorni.
L'iniziativa è stata presentata dall'assessore al Bilancio Raffaelina Denti, presenti l'assessore alla Cultura Sebastian Cocco e l'assessore ai Servizi sociali Valeria Romagna.
"L'obiettivo è quello di abbandonare la linea dura nella riscossione dei tributi e superare la visione rigida di Equitalia, vista come il 'braccio armato dello Stato' - ha spiegato Denti - Con l'introduzione della figura interna dell'ufficiale della riscossione vorremo evitare al cittadino le ganasce fiscali, le rigidità imposte dal sistema attuale della riscossione, ma soprattutto le spese aggiuntive e gli aggi che vanno a sommarsi ai debiti facendoli crescere esponenzialmente".
"Il funzionario in questione - ha sottolineato l'assessore - ha una specifica attribuzione di natura pubblica nella procedura privilegiata della riscossione dei tributi. In Sardegna nessun Comune ha al proprio interno una figura cosi altamente specializzata che consenta di poter gestire direttamente la riscossione delle proprie entrate, quindi la figura è da selezionare".
"Il nostro intento non è quello di tollerare forme di evasione - ha chiarito Denti - ma di affermare il principio della effettiva equità del carico fiscale e sottolineare che le motivazioni dei ritardi nei pagamenti dei tributi sono spesso dovuti alla grave crisi economica, aggravata anche dai ritardi nei pagamenti da parte di questa stessa amministrazione conseguenti al rispetto del patto di stabilità".