PHOTO
Il consiglio comunale di Sassari ha approvato, a maggioranza, l’adesione del Comune nella Fondazione “Maria Carta” di Siligo.
Nella seduta di ieri 19 giugno, infatti, si è deciso non solo l’ingresso nel Consiglio direttivo, ma anche la promozione di azioni e interventi futuri per favorire l’attività di ricerca, promozione e conservazione della cultura sarda a cura del Centro studi istituito dalla fondazione presieduta da Leonardo Marras.
«Lo studio delle trasformazioni artistiche e socio-culturali, la valorizzazione delle musiche e delle danze tradizionali contribuiscono – ha dichiarato il Sindaco Nicola Sanna – alla comprensione della società sarda. Per questo crediamo che sia importante sostenere chi valorizza e promuove il nostro patrimonio, condividendone la missione».
il Comune di Sassari ha già avuto modo di partecipare al progetto ““Fremmos – liberi di restare”, promosso lo scorso anno dalla Fondazione silighese per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave piaga dello spopolamento.
«L'amministrazione mette a disposizione della fondazione il proprio patrimonio culturale e artistico, la documentazione storico-archivistica, la documentazione biblioteconomica, le collezioni artistiche – ha concluso il primo cittadino – nella ferma convinzione che il lavoro della fondazione sia pregevole e accurato, e che dalla tutela e dalla valorizzazione delle eccellenze locali passi lo sviluppo culturale della nostra isola».