L’emozione, la voglia di ripartenza e la nostalgia della cultura sarda hanno dominato la serata di ieri a Porto Torres.

Sold-out nel parco di San Gavino nonostante le restrizioni e il limite di accesso nel rispetto della normativa anticovid la musica e l’atmosfera di festa hanno coinvolto tutta la città che si è fermata all’esterno del parco pur di godersi lo spettacolo.

Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate, il Festival A Manu Tenta in tour organizzato dal gruppo folk San Giorgio e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Porto Torres che quest’anno si è esibito nella sua ventiduesima edizione e per la prima volta nella città Turritana.

Un programma ricco di eventi ed interamente dedicato a Francesco Falchi il grande maestro di canto tradizionale logudorese a chitarra. Con la cerimonia di intitolazione della scalinata al Maestro si è dato il via alla giornata di festa. Presenti la famiglia Falchi, il sindaco Massimo Mulas con la Giunta comunale, il super ospite Francesco Demuro, Giuliano Marongiu, il gruppo folk San Giorgio e le rappresentanze del costume porto torrese di Intragnas.

Danza, musica e colori sono stati, invece, i protagonisti della serata A Manu Tenta presentata da Giuliano Marongiu. Il palco ha ospitato fra i più grandi artisti sardi e di fama internazionale quali Francesco Demuro, Anna Maria Puggioni e  Maria Luisa Congiu, un’esplosione di emozioni che hanno fatto riportato in tutti i presenti la voglia di festa e divertimento.

La voce del lirico Demuro ha avvolto la serata di magia fra le note di Pavarotti, Anna Maria Puggioni, madrina della serata chesi è esibita nei suoi brani più popolari quali Su Ninnieddu e sa mama e su nie. Immancabile, poi la voce di Maria Luisa Congiu che ha coinvolto la piazza gremita.

Ospiti della serata Lucia Brudroni, il gruppo Incantos con Laura Spano e Maddalena, i B. Brothers che hanno dato omaggio al grande Andrea Parodi, Roberto Tangianu con le launeddas insieme a Peppino Bande all’organetto e ancora il Gruppo folk San Giorgio di Usini e il gruppo folk Intragnas di PortoTorres accompagnati da Giuseppe Cubeddu, Claudio Pes e Leonardo Spina.

A chiudere in bellezza la serata sono stati i Cantadores Antonio Porcu, Gianni Denanni con la partecipazione di Francesco Demuro e Agostino Falchi accompagnati dai musicisti Graziano Caddeo  e Tony Masia.

Insomma, una serata all’insegna del divertimento e della festa improntata sulle tradizioni popolari sarde.