Il fuoco spegne la vita, devasta, toglie il respiro al futuro, lo soffoca. Drammatico il bilancio che ha distrutto centinaia di ettari in un giorno da dimenticare.

E’ grave l’allevatore di Ghilarza che ieri pomeriggio ha tentato di salvare il suo bestiame nelle campagne di Paulilatino invase dalle fiamme, ma per fortuna, contrariamente a quanto fatto rimbalzare ieri nella rete, la situazione non è precipitata verso il peggio. 

Ubaldo Miscali ha 30 anni.

Il giovane, nel disperato tentativo di salvare il bestiame, è rimasto gravemente ustionato. Una volta lanciato l’allarme è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale, e poi trasferito in elicottero al Centro ustionati di Sassari. Le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti. I medici hanno constatato che le ustioni ricoprivano l’80% del corpo.

La comunità di Ghilarza e di tutto il territorio devastato dall'incendio, paga un caro prezzo mettendo a repentaglio anche l'incolumita' di uno dei suoi figli.

Ma sulla coscienza di qualcuno pesa, grave come un macigno, la responsabilità di aver ucciso un pezzo della nostra isola e della nostra storia.