PHOTO
Il leader indipendentista catalano Carles Puigdemont è stato arrestato ieri sera in Sardegna, dopo essere arrivato ad Alghero per partecipare all'edizione annuale dell'Adifolk, festa internazionale della cultura popolare catalana.
Puigdemont era atteso in città assieme alla presidente del parlamento di Barcellona, Laura Borras e ad altre figure istituzionali catalane, per l'inaugurazione della manifestazione in programma oggi presso il Teatro Civico di Alghero.
Puigdemont, parlamentare europeo, ex presidente della Catalogna e leader dell'indipendentismo catalano, è stato arrestato dalla polizia all'aeroporto di Alghero sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole per reati contro l'ordine e la sicurezza pubblica nazionale. E' ricercato dalla giustizia spagnola dopo il referendum sull'indipendenza del primo ottobre 2017 giudicato illegale da Madrid. Ad Alghero, il leader indipendentista, avrebbe dovuto incontrare fra l'altro il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del consiglio regionale, Michele Pais.
"Il presidente Puigdemont è stato arrestato al suo arrivo in Sardegna" dove "si stava recando come eurodeputato" "in base ad un ordine di arresto internazionale del 14 ottobre 2019 che, per imperativo legale - secondo lo statuto della Corte di Giustizia dell'Unione Europea - è stato sospeso". Lo dice su Twitter Gonzalo Boye, avvocato dell'ex numero uno della Catalogna spiegando che "nella risoluzione del 30 luglio del Tribunale dell'Ue che avallava la revoca dell'immunità parlamentare per Puigdemont, la Spagna aveva garantito che nessun paese avrebbe eseguito un mandato d'arresto di questo tipo. Nella stessa delibera, il Vicepresidente del Tribunale aveva indicato che, ove necessario, si sarebbe chiesta una nuova misura cautelare".
Secondo fonti riportate da El País, invece, l'ordine di arresto è ancora in vigore.