Nella meravigliosa e storica cornice del giardino del palazzo baronale di Sorso, mercoledì 9 Agosto, è andata in scena la prima edizione del contest musicale “Sorso Calici Music Contest”, organizzato dal Coro “Santa Croce” diretto dal M° Graziano Madrau con il patrocinio del Comune di Sorso.

A valutare con attenzione tutte le ventuno esibizioni in gara è stata una giuria di altissimo livello alla presenza del Maestro Beppe Vessicchio, famoso direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, in qualità di presidente di giuria, affiancato da Fabio Lazzara, Maestro Domenico Balzani, Prof. Antonello Mattone, Donatella Meazza, Anna Crecco, Maestro Davide Troia e Gianni Russo.

Vessicchio: “I contest di questo tipo sono un importante trampolino di lancio oltre che una grande opportunità ma spesso portano grandi e false illusioni”. A trionfare la prima edizione del contest è stato il trio “Reinas”, seguito dal duo “Enapita” e Francesca Puggioni, rispettivamente secondo e terzo posto.

Prima di comunicare i nomi dei vincitori ha preso parola il Maestro Vessicchio che ha detto: “E’ sempre molto bello vedere le aspirazioni dei giovani e vederli confrontare tra loro”.

“Penso che bisogna sempre alzare l’asticella e stabilire che la musica deve essere suonata dal vivo perché personalmente sono stanco delle basi pre-registrate” - prosegue il maestro. Premiati non solo gli artisti che si sono aggiudicati i primi tre posti del contest, ma la giuria ha deciso di assegnare ulteriori due importanti premi ovvero delle borse di studio, che prevedono la frequenza a masterclass e stage con professionisti, e ad aggiudicarsele sono stati Manuel Pagliaro e “Albero di carta”.

Ospiti, attesissimi, della serata i Tenores di Bitti, che hanno ricevuto i complimenti non solo dal numeroso pubblico presente ma anche del M°Beppe Vessicchio. Presenti in qualità di ospiti anche l’attrice e cantante, Giusy Pischedda, il giovane sorsese 3° classificato al concorso Sanremo Junior 2023, Mario Donato Vinci e la cantante Etnico Folk Sarda, Lucia Budroni. Ha presentato la serata Anna Rita Oggiano.

Ai nostri microfoni il Maestro Vessicchio dichiara: “Esiste un mondo sfavillante che tra social e media viene promozionato in maniera eclatante e questo spesso li distrae dai loro reali obiettivi”.

“Penso che tutti vorrebbero saper fare le cose e farle meglio in quanto loro conoscono quali sono i propri limiti ma quando vedono che è possibile vivere bene facendo molto meno di cui si ha realmente bisogno poi alla fine vengono tratti in inganno”, prosegue.

In conclusione della serata, il Maestro Beppe Vessicchio ha ringraziato l’organizzazione con l’augurio che il contest si possa svolgere anche per i prossimi anni.