Sarà inaugurata sabato 11 agosto alle 19.00, nel centro culturale Arte Kaos & Poesia al Corso Vittorio Emanuele II, numero 60 a Sassari, la mostra etnografica e conferenza di Bruno Lombardi sul patrimonio culturale del Gremio dei Massai.

L’evento, promosso in collaborazione con il Gremio dei Massai, intende celebrare la Discesa dei Candelieri patrimonio dell'umanità, le solennità del Gremio dedicate alla Natività e alle Grazie di Nostra Signora, le famiglie e i simboli gremiali.

Per l’occasione saranno esposti documenti storici dal 1744 ai giorni nostri, un’antica bandiera dei Massai con più di 100 anni di storia, divise complete di spada e feluca, un cero ligneo e tamburi di fattura artigiana sassarese; inoltre, verranno esposti un prezioso ritratto e scritti originali del poeta Pompeo Calvia che ha cantato la Faradda e i Gremi nelle sue poesie in variante linguistica alloglotta sassarese.

Inoltre sarà possibile ammirare attrezzi della civiltà contadina direttamente riconducibili al Gremio. All’esposizione, patrocinata dall’Unesco e il cui allestimento è stato curato da Giovanni Andrea Negrotti, hanno collaborato anche Arte Kaos & Poesia centro culturale, Copyright tipografia, Rebecca tradizioni gastronomiche sarde. La mostra rimarrà aperta sino a sabato 17 agosto.