PHOTO
Il Natale bussa più forte nel cuore di chi sa ascoltare le difficoltà del vissuto e il Centro per l’Autonomia di Oristano ancora una volta ha organizzato il Concorso di presepi per abbattere le barriere del disagio psichico e favorire l’inclusione sociale.
La Rassegna, denominata “Sulla via dei Re Magi”, che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Salute mentale e dipendente e del Servizio Socio sanitario diretto dallo psichiatra Gianfranco Pitzalis, è giunta alla XV° edizione e culmina giovedì 12 dicembre alle ore 10.00 con la premiazione degli elaborati a Oristano nella Sala Conferenze dell’Ospedale San Martino.
L’evento nasce per abbattere i muri del pregiudizio e avvicinare le persone affette da malattia mentale alla collettività, attraverso il concorso natalizio che invita ogni anno a concorrere singoli, gruppi, associazioni, enti pubblici e aziende, che possono allestire un presepe nelle forme e nei modi più diversi, senza alcun limite stilistico ed espressivo.
Ospite d’onore e padrino dell’evento 2016-2017 sarà il presentatore Giuliano Marongiu, che nel corso della cerimonia finale consegnerà ai primi classificati la coppa che da 15 anni si sposta simbolicamente nei diversi centri della Sardegna, passando da vincitore a vincitore. In ogni caso per lo spirito della Rassegna ogni partecipante sarà considerato vincitore.
La scorsa edizione venne vinta dalla Comunità terapeutica ad alta intensità riabilitativa “Santa Caterina” di Ghilarza.