PHOTO
Il presidente della commissione Sanità Domenico Gallus, eletto con i voti di Sardegna 20Venti, lascia il gruppo dell'Udc in Consiglio regionale dove era approdato poco dopo le regionali.
"Son venute meno le ragioni che a suo tempo mi portarono ad aderire al gruppo dei centristi e ho deciso di riprendere la mia autonomia politica", scrive in una nota dove non risparmia stoccate agli ormai ex colleghi dell'Udc.
"Alla base di tale scelta - spiega - ci sono motivazioni scaturite da atteggiamenti e comportamenti che travalicano qualsiasi militanza politica e che, reiteratamente posti in essere nei miei confronti sia in pubblico che in privato, mi hanno portato a maturare questa sofferta decisione".
Quindi, "non posso continuare a far parte di un gruppo in cui manifestamente e continuamente viene delegittimato il mio operato politico e denigrata la mia persona al solo scopo di alterare l'atteggiamento di lealtà e correttezza che ho sempre tenuto nella conduzione dei lavori della commissione che presiedo e in Aula verso gli alleati di governo e il presidente".
E così, conclude, "le nostre strade si dividono e, con chi mi ha sempre sostenuto, deciderò quali scelte politiche assumere per il futuro al fine di rafforzare la mia azione politica a sostegno della maggioranza".
Il gruppo Udc, passato in questi primi due anni e mezzo di legislatura da tre a sette consiglieri, da oggi si trova con sei componenti.