Dopo il primo volo internazionale sull'Isola post-lockdown, in arrivo ieri sera ad Olbia da Monaco di Baviera,  alle 12.05 di questa mattina, a Cagliari, ne è arrivato uno da Amsterdam. Ottantasei persone a bordo dell'aereo, di cui più della metà turisti, ma anche passeggeri sardi sono tornati a casa per la prima volta da mesi. Il collegamento è quello della storica compagnia olandese Klm.

"Felicissimi di essere qui - racconta in lingua inglese un turista arrivato a Cagliari con la famiglia -, non vedevamo l'ora. Sud, nord, abbiamo intenzione di fare il giro delle spiagge". La prima a scendere è stata una bambina di tre anni, mano nella mano con la madre. Ha rivolto un saluto alla Sardegna e alla stampa, che attendeva i passeggeri sotto bordo, con un bel sorriso. Coldiretti e cantine Argiolas hanno accolto con omaggi i nuovi arrivati, come segno di benvenuto e di buon auspicio per questo nuovo inizio. 

Come già detto, anche tanti sardi hanno colto l'occasione per riabbracciare i cari, che non vedevano da tempo.  Stefano Piga, di Marrubiu, vive in Olanda e non ha nascosto la sua gioia nel poter finalmente tornare: "Felicissimo di essere qui, finalmente a casa".

L'amministratore delegato della Sogaer, Renato Branca, ha commentato il riavvio dell'attività turistica con fiducia e positività: "Ora arriveranno tutti gli altri voli provenienti dai Paesi tradizionalmente collegati con la Sardegna, dalla Svizzera al Regno Unito. Una buona partenza se si considera che l'aereo di oggi può contenere cento posti. Pensiamo di arrivare al 50% di quanto fatto lo scorso anno".

A partire dal 13 agosto sarà operativo anche il collegamento con Bucarest.