Questa mattina nella Caserma “Monfenera”, a Cagliari,  si è tenuta la cerimonia di saluto al contingente della  Brigata Sassari.

Quattrocento ‘sassarini’ sino a ottobre saranno impegnati per la prima volta nell'ambito della missione Unifil, la Forza multinazionale di interposizione dell'Onu in Libano ,il cui mandato consiste nel garantire il rispetto della risoluzione 1701 dell'11 agosto del 2006 e prevede il monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Israele e Libano, l'assistenza al governo libanese nell'esercizio della sovranità e nel garantire la sicurezza dei propri confini.

"Siate una squadra coesa - ha detto il generale di Corpo D'Armata Luigi Francesco De Leverano - siate fieri di quello che siete".

“La professionalità e il grande cuore della Brigata Sassari saranno molto utili anche nella nuova missione in Libano, un altro fronte in cui i sassarini dovranno garantire pace e sicurezza”.

Ha affermato l’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro che ha aggiunto: “Ancora una volta i “diavoli rossi” opereranno in un contesto delicato con funzioni di assistenza alla popolazione e di supporto alla forze armate libanesi nelle operazioni di mantenimento della pace dopo la cessazione delle ostilità tra Israele e Libano.  Svolgeranno i loro compiti con la consapevolezza di avere il sostegno dell’intera Sardegna e con la forza di un’indiscutibile capacità operativa affinata nel corso delle tante missioni in terre dilaniate da guerre e conflitti”.