PHOTO
“Condivido la preoccupazione dei giornalisti della Nuova Sardegna e ci sentiamo al loro fianco per una battaglia che riguarda tutta la Sardegna”.
Il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi interviene sulla protesta dei giornalisti della Nuova, in sciopero per contestare la decisione di incorporare l'Editoriale La Nuova Sardegna S.pa. nel gruppo di controllo Finegil – l'Espresso che, a detta degli stessi redattori della Nuova trasferirebbe la testa, il cuore e il portafoglio del giornale a Roma.
“Lo Stato arretra, le aziende chiudono e investono altrove, gli Enti Locali hanno sempre meno margini di intervento. A questo preoccupante quadro, che la stessa Nuova Sardegna ha più volte contribuito a raccontare e a denunciare, si aggiunge oggi il trasferimento del “cuore e della testa” di una azienda editoriale dalla forte identità sarda, con 120 anni di storia di autonomia e di indipendenza.
Auspico che le logiche del mercato, alla luce della particolarità della Sardegna e della delicatezza del ruolo dell’informazione nell’Isola, non prevalgano anche questa volta.”