PHOTO
Semplice quanto profonda prova di dedizione e affetto verso i colori della nostra bandiera nazionale, ieri presso la sede dell’Associazione Pensionati Interforze di Alghero.
A darne l’opportunità è stato l’omaggio, simbolicamente anche alla città di Alghero, dell’antico tricolore della Repubblica Cispadana, ereditato poi dalla Repubblica Italiana , dal parte del Coro di tradizioni popolari “Monte Cusna” di Reggio Emilia, la capitale dove nel 1797 lo stesso tricolore ebbe i suoi natali.
Il presidente dell’Associazione, ammiraglio Vittorio Guillot (nel video in basso), ha fatto, nell’occasione, un breve quanto puntuale ed efficace excursus storico della nostra bandiera nazionale, partendo, appunto, dagli antichi colori verde, bianco e rosso della Repubblica Cispadana. Da allora, sino al 1946, mutò più volte la foggia, ma nella seduta del 24 marzo del 1947 l’Assemblea Costituente inserì definitivamente la nuova bandiera nella nostra Carta Costituzionale, che all’art. 12 recita: "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".