A decorrere dal mese di aprile, nel corso di un'attività di indagine i carabinieri della Stazione di Ilbono hanno proceduto a controllare un rifugio di cani randagi, gestito dalla Onlus “con FIDO in Te Ogliastra”, sito in località Sa Mardona.

Gli accertamenti, sviluppati a più riprese, hanno visto la collaborazione dell'Asl di Oristano e di Lanusei, oltre che dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ilbono.

A seguito delle risultanze documentali e dei sopralluoghi sull’area interessata, sarebbe stato accertato un abbandono di rifiuti costituiti da deiezioni di animali provenienti dal rifugio, riposti all’interno di una fossa realizzata nel terreno, essendo l’attività sprovvista di idoneo sistema di smaltimento. Il successivo sopralluogo del dipartimento di Igiene Pubblica ha confermato un concreto rischio per l’igiene e la salute pubblica.

Considerato il rischio di malattie e dell’inquinamento delle falde acquifere, il Comune di Ilbono ha emesso una specifica ordinanza, rivolta al proprietario del terreno ed al responsabile della Onlus per la disinfezione, la disinfestazione e la bonifica del luogo.