PHOTO
Nella giornata di domani 2 aprile la chiesa delle Monache Cappuccine dedicata a Gesù, Giuseppe e Maria sarà aperta al pubblico per un evento organizzato dalla delegazione Fai di Sassari.
A partire dalle 18.30 si potranno ammirare alcune statue settecentesche raffiguranti i momenti della Via Crucis, recentemente restaurate grazie all'impegno del Fai e ripristinate nei loro originari colori pastello.
“Il restauro è stato concretizzato grazie al contributo del Banco di Sardegna –ha sottolineato Maria Teresa Accardo (Capo delegazione Fai) – e al generoso apporto degli iscritti e di quanti partecipano alle varie manifestazioni FAI. Infatti una buona parte della raccolta fondi viene mantenuta e riservata alla tutela e salvaguardia del patrimonio locale. Piccole e delicate ma espressione importante della storia e della cultura di Sassari, le statue sono affidate alle cure della Confraternita dei Misteri che le custodisce nella sagrestia della chiesa per tutto l’anno. È tradizione che la processione dei Misteri apra le celebrazioni della Settimana Santa durante la quale le immagini , esposte nella chiesa a comporre la dolorosa Via Crucis, sono oggetto della speciale devozione popolare dovuta proprio a tutto ciò che rappresentano”.
La serata, introdotta dalla stessa Accardo, vedrà la partecipazione dell'arcivescovo di Sassari Gianfranco Saba, del direttore uffici beni culturali arcidiocesi di Sassari Giancarlo Zichi, della storica dell'arte della Soprintendenza Maria Paola Dettori e della presidente regionale del Fai Monica Scanu.