Piogge intense e persistenti in tutta la Sardegna. Ieri le aree più colpite sono state il sud dell'Isola, il Sulcis, la costa del Nuorese e l'area orientale dell'Ogliastra. Numerosi gli interventi della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.

A Nuoro per fronteggiare l'emergenza si è provveduto al richiamo di personale in supporto alle squadre ordinarie per interventi soprattutto nei fiumi e ruscelli che si sono caricati d'acqua creando danni e disagi.

Tanti gli allagamenti in Ogliastra, in particolare fra Arbatax e Santa Maria Navarrese; ma anche a Orosei, nella parte alta del paese, si sono verificati allagamenti nelle case.

Torpè, il rio Posada è esondato in alcuni punti: due famiglie sono rimaste isolate ma sono state raggiunte dalle squadre dei pompieri ed ora non sono più in pericolo. E' crollato un ponte sulla strada San Teodoro-Ottiolu, vicino al bivio Miriacheddu, che ha coinvolto anche un traliccio della linea elettrica Enel con la conseguente chiusura al traffico.

Allagamenti di strade, scantinati, garage e alcune abitazioni anche nel sud, fra il Cagliaritano ed il Medio Campidano, a Sanluri, nella zona di Villaperuccio e Nuxis, ma anche ad Assemini, Monserrato e Quartu, dove i pompieri sono intervenuti per muri e cornicioni pericolati.

A Solanas nel comune di Sinnai, nella parte sud orientale a causa di una esondazione di un torrente si è allagato un ristorante. Intanto, nuova allerta meteo di criticità arancione per la giornata di oggi per rischio idraulico sui settori orientali del Campidano, della Gallura e dei bacini Flumendosa-Flumineddu, e criticità gialla per l'Iglesiente.

FOTO SCATTATA IERI SERA A BUDONI