Giuseppe Carta è unanimemente considerato uno dei più grandi pittori e scultori del panorama artistico italiano, tanto da arrivare sino alle altre nazioni dell’Unione Europea ma non solo.

Ora la storia dell’artista di Banari diventerà un film. Ciò grazie al regista Dado Martino e alla casa di produzione cinematografica “Cowsheep-Film Production”. Le riprese inizieranno il prossimo 4 luglio, proprio nel paese della trachite rossa, e dovrebbero terminare tra il 12 e il 13 di ottobre.

L’idea di questo film su Giuseppe Carta, ci ha dichiarato Martino,  «è nata nel corso di una sua mostra a Pietrasanta mentre ero impegnato con le riprese di “8 minuti”, uscito lo scorso 22 marzo. Ho visto le sue opere e ho scoperto che la sua vita era un film».

Il titolo provvisorio sarà “Carta” perché, ha sottolineato il regista, «con quest’idea voglio dare tante spiegazioni. La carta è una cosa semplice, ma anche una cosa di valore. Giuseppe Carta – ha aggiunto Martino – è un artista umile e semplice che fa delle opere veramente stupende».

Il cast sarà composto da attori di Banari e Cagliari, tra cui alcuni bambini. Il 90% delle scene saranno girate proprio nel paese della trachite rossa: nel mese di luglio quelle ambientate negli anni cinquanta mentre a settembre quelle dagli anni settanta fino al 2018. Alcune scene verranno girate a Genova, Bologna, Fontanafredda (Piemonte), al “Teatro del Silenzio” di Andrea Bocelli (Lajatico) e in Cina.

«La storia di una persona che viene dalla semplicità. Un film dalle molte morali e tante piccole sfumature», ha concluso Martino che aggiunto come «il 2 luglio avrò un incontro con il Sindaco di Banari che è stato molto disponibile e mi farà conoscere il paese». L’uscita è prevista per il 14 febbraio del 2019 e sarà presentato sia al festival del cinema di Berlino che al David di Donatello.