Questa mattina, nella Palazzina alloggi della Questura di Sassari, ha avuto luogo l’inaugurazione della biblioteca intitolata al Maresciallo della Polizia Giovanni Mannu, medaglia d’oro al valor civile.

Era il 1967 quando una pattuglia di poliziotti, appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Nuoro, impegnata nel servizio di controllo della strada tra Nuoro e la cittadina di Bitti, fermarono un’auto.

Nel corso del controllo gli agenti intimarono al conducente di aprire il cofano dell’autovettura. Lo studente nuorese Giovanni Birari estrasse dal vano bagagliaio, un mitra con cui iniziò ad esplodere numerosi colpi in direzione degli agenti.

In seguito al conflitto a fuoco, morirono l’agente Giovanni Bianchi e il brigadiere Giovanni Mannu.

Quest’ultimo, promosso al grado di Maresciallo e decorato con la medaglia d’oro al merito civile, lasciò la moglie e due figli in tenera età.

L’intitolazione della biblioteca al Maresciallo Mannu, vuole essere un tributo all’uomo e all’appartenente alla Polizia di Stato nonché un’occasione per ricordare e commemorare tutto il personale caduto nell’adempimento del proprio dovere.

Al termine della cerimonia, i familiari della vittima del dovere hanno espresso apprezzamento e profonda riconoscenza per l’iniziativa promossa.