PHOTO
Una vetrina per le eccellenze dell'artigianato sardo. E' questa la motivazione del nuovo spazio espositivo voluto dalla attuale giunta regionale presso l'area partenze del “Mario Mameli” di Elmas.
Inaugurato stamane, lo showroom dell' Isola ospita, nei suoi 150 mq. il meglio della produzione sarda in merito a ceramica, tessile, gioielli, legno, pellami e metallo.
Per il padrone di casa, Gabor Pinna della Sogaer “il negozio offre una immagine moderna della qualità e della tradizione dell'artigianato artistico dell'isola. E' il luogo – prosegue il vicepresidente – dove la potenza evocativa degli oggetti, sollecita nei passeggeri in partenza la nostalgia della Sardegna”.
E se lo spazio in valigia limita la voglia di acquisto, la piattaforma web Amazon consente di acquistare e ricevere l'oggetto del desiderio in qualsiasi parte del mondo.
Francesco Morandi, assessore al Turismo, Artigianato e Commercio, mostra soddisfazione: “Gli artigiani artistici tradizionali e del design sono i nuovi ambasciatori della Sardegna. Coi loro prodotti, raccontano una esperienza straordinaria che si fa sui territori. Rilanciando il marchio Isola, finalmente vediamo sorridere un comparto importante del nostro territorio”.
Valorizzare i prodotti artistici delle risorse interne e creare una sinergia fra i tre aeroporti dell'isola sono dunque gli obiettivi che la Giunta regionale intende perseguire. Il Presidente, Francesco Pigliaru, dice: “La grande bellezza della Sardegna è nella differenza nella qualità. Che sia nel settore agroalimentare o nell'artigianato artistico, ciò che è mancato è il rapporto dell'isola con i mercati esterni”.