Sono 37 gli incendi registrati nella giornata di oggi, lunedì 12 luglio, in Sardegna. Di questi, 10 incendi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

In particolare, a Sorgono, in località “San Mauro” sono intervenuti tre elicotteri leggeri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Sorgono, Farcana e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sorgono coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas del cantiere di Sorgono e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Sorgono e Atzara.

A Sindia, in località “N.ghe codinatta”, sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Fenosu, Alà dei Sardi, Sorgono e Limbara, oltre a un canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal GAUF del CFVA di NUORO coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di MACOMER e BOLOTANA, 1 squadra dei VVF di MACOMER e da 1 squadra di volontari dell'associazione PROCIV TIRSO di OTTANA. L'incendio è ancora in corso.

Nell’agro del Comune di Nuoro, in località “M.Biscollai” è intervenuto un elicottero proveniente dalle basi del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di NUORO coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di NUORO, dalle squadre Forestas dei cantieri di NUORO e ORGOSOLO, 1 squadra dei VVF di NUORO e da una squadra di volontari dell'associazione PROCIV NUORO.

A Desulo, in località “C. Floris” è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Tonara, coadiuvata dal personale eliportato e da 1 squadra di volontari dell'associazione Tonara s’Alasi.

A Siurgus Donigala, in località “Riu Bingias”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di VILLASALTO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di SENORBI' coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del caantiere di SENORBI, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala e Sant'Andrea Frius. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di INCOLTO. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.55

Ad Abbasanta, in località “Funtana Cannas”, sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di FENOSU, ANELA, FARCANA, MARGANAI, VILLASALTO, da n. 3 Candair e da 1 elicotteri dei VVF. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di GHILARZA coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di ORISTANO, da 7 squadra Forestas deI cantieri di ABBASANTA, SEDILO, PAULILATINO, SANTULUSSURGIU, NEONELI, NUGHEDU SANTA VITTORIA e FORDONGIANUS, 3 squadre della Compagnia barracellare di SANTULUSSURGIU, NORBELLO e ABBASANTA, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di ORISTANO. Sono state evacuate circa 70 persone da un novenario e da un campo scout. L'incendio è ancora in corso.

A Ortacesus, in località “Is Corongius”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di VILLASALTO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di SERNORBI', coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di SENORBI' e da 3 squadre di volontari delle associazioni di SENORBI', SANT'ANDREA FRIUS E GUASILA. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.50.

A Nuraminis, in località “Foradas”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di VILLASALTO. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di DOLIANOVA coadiuvata dal personale eliportato e dal GAUF di CAGLIARI, da 1 squadra di volontari dell'associazione ORSA S. LUCIA di MONASTIR. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.07.

A Bonorva, in località “Pasciale Sighinis”, sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di BOSA, ANELA e FARCANA e da 1 Canadair. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di BONORVA coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso il parco eolico a sud dell'abitato ed è ancora in corso.

Infine, incendio a Macomer, in località “EX S.S. 131”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di SORGONO. Le operazioni di spegnimento, dirette dalla Stazione di MACOMER coadiuvata dal personale eliportato hanno interessato una riaccensione dell'incendio del giorno 11.

Nella foto in basso e in copertina l'incendio a Sindia