PHOTO
Roma, 14 lug. (askanews) - Il sistema regionale di lotta agli incendi della Sardegna si rafforza di un nuovo mezzo aereo. La flotta del servizio aereo regionale, composta da 11 elicotteri sotto il coordinamento del Corpo forestale, da domani si arricchisce infatti di un elicottero pesante, ad alte prestazioni. L'elicottero - informa una nota della Regione - prester‡ servizio, a carattere sperimentale, sino al 15 agosto, cioË nel periodo statisticamente pi˘ critico per la lotta agli incendi e stazioner‡ nella base operativa di Fenosu. Alte prestazioni dal punto di vista tecnico: il mezzo ha un'autonomia di circa due ore e mezzo di volo e la capacit‡ di carico Ë di circa 4500 chili fra liquido estinguente e contenitore. In alternativa il velivolo puÚ trasportare una squadra di 15 operatori. Il mezzo ha quindi una capienza d'acqua maggiore rispetto agli altri 11 elicotteri gi‡ in servizio e viene dislocato in posizione baricentrica rispetto all'aeroporto di Olbia, base dei canadair del servizio aereo statale.
Il sistema regionale di lotta agli incendi si rafforza di un nuovo mezzo aereo. La flotta, composta da 11 elicotteri sotto il coordinamento del Corpo forestale, da oggi si arricchisce infatti di un elicottero pesante, ad alte prestazioni.
L'elicottero presterà servizio, a carattere sperimentale, sino al 15 agosto, cioè nel periodo statisticamente più critico per la lotta agli incendi e stazionerà nella base operativa di Fenosu.
Alte prestazioni dal punto di vista tecnico: il mezzo ha un'autonomia di circa due ore e mezzo di volo e la capacità di carico è di circa 4500 chili fra liquido estinguente e contenitore. In alternativa il velivolo può trasportare una squadra di 15 operatori.
Il mezzo ha quindi una capienza d'acqua maggiore rispetto agli altri 11 elicotteri già in servizio e viene dislocato in posizione baricentrica rispetto all'aeroporto di Olbia, base dei Canadair del servizio aereo statale.