Si è svolta ieri pomeriggio, nella sala del Centro Operativo Comunale del Comando di Polizia Locale a Porto Torres, si è tenuto un incontro che ha riguardato l’incendio di un capannone nella zona industriale di sabato scorso.

Hanno partecipato Il Sindaco Sean Wheeler, il Vicesindaco Marcello Zirulia, la Prefetta di Sassari Maria Luisa D’Alessandro, i rappresentanti di Provincia di Sassari, Capitaneria, Carabinieri, Polizia di Stato, Consorzio Industriale provinciale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Arpas, Asl e delle aziende Versalis, E’ Ambiente e Inversol.

Nel corso dell’incontro sono state ricostruite le fasi che hanno portato all’adozione delle misure precauzionali adottate dall’Amministrazione comunale nella serata di sabato 27 luglio. 

Secondo quanto sarebbe emrso, la dispersione dei fumi dell’incendio non avrebbe riguardato il centro abitato, ma nella serata, per motivi precauzionali, stante le mutate condizioni meteorologiche, è stata adottata l’ordinanza sindacale precauzionale di sospensione delle attività all’aperto, valutata molto positivamente durante l’incontro odierno.

Dall’incontro sarebbe anche emerso che, dai monitoraggi effettuati dall’Arpas sulla qualità dell’aria sin dalla giornata di ieri, non sarebbero stati rilevati scostamenti dalla norma.

Il Sindaco, prendendo atte delle valutazioni di tutti gli intervenuti, ha revocato l’ordinanza sindacale di sospensione delle attività all’aperto. Inoltre sono state assicurate dagli enti tutte le fasi successive di monitoraggio previste dalle norme.