PHOTO
I finanzieri del Comando Unità Speciali di Roma e del Nucleo provinciale di Sassari hanno eseguito un provvedimento di sequestro, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Sassari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, di 2 impianti fotovoltaici dislocati nel comune di Ozieri destinate all’attività agricola, per truffa aggravata ai danni dello Stato.
Oltre agli impianti, i finanzieri hanno eseguito nei confronti di 6 rappresentanti legali pro-tempore e di 3 società da loro rappresentate, sequestri preventivi di 13.784.704 di euro.
L’attività` svolta dalla Guardia di Finanza ha, inoltre, consentito di bloccare le ulteriori erogazioni di incentivi ottenendo un risparmio di spesa stimato per oltre 41 milioni di euro.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i due impianti sono stati qualificati come serre fotovoltaiche al fine di beneficiare illecitamente delle agevolazioni nel settore agricolo, urbanistico e ambientale, ma invece servivano per la produzione industriale di energia elettrica.