Nella serata di ieri gli uomini della Guardia di Finanza si sono presentati nella sede della Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari nell'ambito dell'inchiesta su presenute assunzioni pilotate. 

Acquisiti dagli operatori delle Fiamme Gialle documenti elettronici e computer, compresi i sistemi di rilevazione e registrazione delle presenze dei dipendenti, nell'ambito di accertamenti tecnici irripetibili.

Le ipotesi di reato inserite nel fascicolo dal sostituo procuratore Andrea vacca sono: abuso d'ufficio, truffa e falso ideologico. Diversi gli indagati, secondo quanto riportato dall'Unione Sarda, fra funzionari e dirigenti. Spuntano anche i nomi di due soprintendenti: quello attuale, Nicola Colabianchi, e il predecessore, Claudio Orazi.

L'arco di tempo preso in considerazione per i fatti contestati risalirebbero sarebbe piuttosto ampio. Proprio Colabianchi ha rilasciato delle dichiarazioni all'Ansa: "Sono fortemente meravigliato da questa indagine che nasce da un esposto - commenta - Naturalmente sono certo che tutto si risolverà nel migliore dei modi perché abbiamo sempre la massima attenzione nel rispetto delle norme". 

"Sono anche sereno sull'operato della magistratura - aggiunge in conclusione - nella quale ho la massima fiducia: sono certo che al termine della vicenda emergerà le regolarità dell'operato".