L’anestesista Tomaso Cocco è tornato provvisoriamente a dirigere la Struttura Semplice Dipartimentale della Terapia del Dolore dell’Asl 8 di Cagliari. La nomina, firmata dal direttore generale Marcello Tidore, era necessaria per garantire una guida amministrativa alla struttura, in attesa di provvedere alla selezione di un nuovo primario.

Nel settembre dello scorso anno, Cocco era già stato nominato alla guida del reparto di Terapia del Dolore nato all’ospedale Marino di Cagliari. Pochi mesi dopo, però, era finito in manette nell’ambito dell’inchiesta “Monte Nuovo”, l’indagine della Dda di Cagliari e del Ros dei Carabinieri in merito a una presunta associazione mafiosa finalizzata a commettere reati contro la pubblica amministrazione.

Secondo quando ricostruito dagli investigatori, un gruppo di colletti bianchi ed esponenti storici della criminalità barbaricina avrebbero fatto fronte comune per collaborare a una serie di operazioni illecite. Tra gli indagati anche l’ex assessora regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, e il rettore dell'università di Sassari nonché candidato alla carica di sindaco della città, Gavino Mariotti.

Dopo alcuni mesi di detenzione tra Uta e Palermo, Tomaso Cocco è tornato in libertà di recente.